AMINOACIDI E LA LORO IMPORTANZA PER L'ANTI-AGING


La L-Prolina migliora la texture della pelle, contribuendo a produrre collagene e ridurre la sua perdita, a causa del processo di invecchiamento.
La L-serina contribuisce alla produzione di globuline e anticorpi. A causa delle sue proprietà idratanti naturali, molti cosmetici contengono serina.
La L-tirosina eleva l'umore, sopprime l'appetito e aiuta a ridurre il grasso corporeo; contribuisce anche alla produzione di melanina (il pigmento responsabile del colore della pelle e dei capelli).
La L-treonina aiuta a mantenere il giusto equilibrio di proteine nel corpo. È importante per la formazione di collagene ed elastina. Aiuta a prevenire l'accumulo di grasso nel fegato, riduce anche lo stress, ed è utile per combattere la stanchezza cronica.
L' L-triptofano nel nostro corpo produce serotonina, un neurotrasmettitore responsabile del sonno che aiuta a stabilizzare l'umore, la depressione e combattere l'insonnia. Aiuta il controllo del peso, riducendo l'appetito e a ridurre lo stress.
La L- cisteina e la L-cistina : contenenti zolfo aiutano la formazione della pelle, sono importanti nei processi di detossificazione. La Cisteina contribuisce alla produzione di collagene, promuove l'elasticità e la consistenza della pelle, aiuta a disintossicare l'organismo di tossine dannose e la protegge da danni causati da radiazioni. Essa aiuta anche a proteggere il fegato e danni cerebrali causati da alcool e droghe. Cistina aiuta a prevenire effetti collaterali della chemioterapia e radioterapia, perchè alza i livelli di glutatione nei polmoni, reni, fegato e midollo osseo, aminoacido che rallenta l'invecchiamento dell'organismo.
Il Glutatione è un potente antiossidante. L'istidina responsabile, insieme a vitamine B3 (niacina) e B6 (piridossina) alla sintesi di istamina, che migliora l'attività sessuale e del piacere. Il giusto mix di amminoacidi è come una cura ricostituente che agisce dall'interno; confermano ciò anche diversi studi che dimostrano chiaramente l'importanza degli amminoacidi per avere pelle tonica e capelli sani. Gli amminoacidi forniscono le sostanze vitali che nutrono i capelli, la pelle e le unghie dall'interno. Grazie a ciò il tessuto connettivo si rinforza, la pelle si mantiene morbida ed elastica, le unghie sono più resistenti ed i capelli crescono forti e sani. Col passare del tempo diminuisce la disponibilità di amminoacidi nel corpo e le riserve si riducono sempre di più. I fasci muscolari e la pelle perdono elasticità. Vengono favorite la caduta dei capelli e la formazione delle rughe.
A partire dai 40 anni, le cellule non si rinnovano più ogni 28 giorni, ma solo ogni 30-40 giorni. Ciò provoca una riduzione del numero di nuove cellule, quelle che conferiscono un aspetto giovane. Il numero delle fibre presenti nei tessuti, come il collagene e l'elastina, si riduce già a partire dal venticinquesimo anno di età. I continui processi di creazione e morte cellulare rallentano fino al punto in cui il numero di cellule che muoiono è maggiore rispetto al numero di nuove cellule. Inoltre, le cellule vengono danneggiate dai raggi UV e dai radicali liberi, di conseguenza: il tessuto connettivo si indebolisce, la pelle perde elasticità e si formano le rughe.
Alcune donne optano per il collagene e se lo fanno iniettare per riempire le rughe. Chi preferisce evitare le iniezioni, può ripiegare sulla Carnitina per stimolare la produzione di collagene dall'interno. Grazie alla carnitina, le cellule della pelle riescono a trattenere più acqua; ne consegue che la pelle appare più tesa, assume un aspetto più fresco e le rughe si attenuano. La Carnitina comunque presente nello Zonaprotein, è contenuta principalmente nei seguenti alimenti: carne di manzo, agnello, fegato di maiale, reni di maiale, carne di maiale, gamberi. Il Ginseng si rivela appropriato grazie alla capacità di migliorare l'elasticità della pelle, di favorirne l'idratazione, è stimolante del metabolismo tissutale, è tonificante del sistema muscolare cutaneo, in grado quindi di contrastare le rughe.

 

back to top